23 gennaio, 2011

La Galette des Rois


Ed ecco a voi la prima ricetta del 2011 (sì lo so che è il 23 gennaio e che sono un pò ritardo, ma il tempo è tiranno) e la prima ad esser pubblicata su questo blog.


Beh, tutto nacque dall'esigenza di trovare una ricetta per il giorno dell'Epifania. Chiesi alle mie amiche e alle mie colleghe se la nostra tradizione culinaria prevedesse un dolce per festeggiare il 6 gennaio...niente, nessuno seppe rispondere alla mia domanda. Chi meglio di Google poteva accontentare la mia curiosità? Scoprì così, che la Francia ha un dolce tradizionale per quel giorno, "La Galette des Rois".

Mi sono innamorata subito del nome, come si fa a non amare un dolce con quel nome e scopro così che c'è una storia dietro:


La Galette des Rois è preparata da tutte le pasticcerie francesi per festeggiare l'arrivo dei Re magi. La sua peculiarità è quella di avere all'interno una fève, tradizionalmente un fava o un legume, oggi un oggetto resistente al calore. Chi troverà la fève, verrà eletto re o regina della festa.




Ingredienti:


Due dischi di pasta sfoglia


Crema pasticciera

100 gr. zucchero

50 cl. di latte

4 tuorli

2 cucchiai di farina di riso

1 stecca di vaniglia


Crema alle mandorle

50 gr. burro morbido

100 gr zucchero

100 gr. di mandorle

2 uova

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rhum


Riscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera con il primo disco di sfoglia.

Preparate le creme. Per la crema di mandorle: frullate le mandorle con lo zucchero e il burro incorporate le uova una ad una, la vanillina e il rhum e tenete da parte.

Per la crema pasticciera: Portare il latte ad ebollizione con la stecca di vaniglia. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la farina. Versate a filo il latte sempre mescolando.

Versate il tutto nel pentolino e mescolate finchè non si addensa. Lasciate intiepidire e incorporate alla crema di mandorle. Versate la farcia ottenuta al centro della prima sfoglia stando attenti a lasciare uno spazio di due cm dal bordo. Spennalate i bordi con un tuorlo e poggiate di sopra il secondo disco facendo aderire bene i bordi. Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate con una forchetta ed infornate per 30 minuti, quando sarà ben gonfia e dorata.


Etichette:

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

This post is worth everyone's attention. How can I find out more?

Also visit my blog post; louis vuitton monogram multicolor greta

3:35 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Hey there! I've been following your website for a while now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Huffman Tx! Just wanted to say keep up the good job!

Also visit my homepage ... コーチ

9:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Excellent post. Keep posting such kind of information on your page.

Im really impressed by it.
Hey there, You've done a fantastic job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. I am sure they'll be benefited from this website.


Also visit my web page :: Cheap Ray Bans

8:30 AM  
Anonymous Addwin Net ha detto...

Ni Postingannya tuh ganing.. Vista back on me Jual Skripsi

1:33 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page