14 ottobre, 2007

Perchè i danesi sono il popolo più felice del mondo?

Questa è la frase in cui mi imbatto quotidianamente in metropolitana. Si tratta di un cartellone pubblicitario, che sponsorizza la Danimarca, in particolare Copenhaghen. Devo dire che ha colpito subito la mia attenzione, innanzitutto non riuscivo a capacitarmi del perchè utilizzare proprio quella frase per convincerti a visitare la Danimarca e poi è vero che i danesi sono il popolo più felice della terra? Così, ho cominciato a immaginarmi la Danimarca e i suoi abitanti (non potendo testare la cosa di persona!!!), e non mi hanno mai dato l'impressione di essere un popolo felicissimo, al massimo un popolo molto tranquillo. Anche il paese, sicuramente bellissimo e affascinante, non è un paradiso terrestre e non offre delle condizioni climatiche favorevoli. Anzi, ho sempre creduto che nei paesi scandinavi il tasso di suicidi fosse elevatissimo, e adesso mi trovo questa frase imperante sui muri della metropolitana. Mi sento imbrogliata, quindi decido di approfondire. Scopro così di essere in errore e che una serie di ricercatori inglesi ritiene che il popolo danese sia uno dei più felici al mondo. E questa caratteristica non si trova nei geni, non è dovuta ad una maggiore longevità o ad un'economia più prospera. Sembra che i danesi abbiano delle aspettative di vita basse per l'anno che deve venire, risolto il mistero!!!!Questo loro atteggiamento, o meglio, questa filosofia di vita, Janteloven, fa si che vivano in maniera più serena e più tranquilla. A saperlo prima....

La sirenetta di Lille Havfrue

Etichette:

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

veramente lo studio stabiliva che il grado di felicità era proporzionale al livello di libertà di un popolo... infatti abbiamo al primo posto la danimarca e al terzo l'olanda... chiaramente un paese retrogrado e proibizionista come l'italia si piazza al 17esimo posto in europa

1:23 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page